Questa opzione ristabilirà la visualizzazione della pagina come in origine

Perdí

SICCR – Attualità in Colonproctologia – I Congresso Interregionale delle Tre Venezie – Venezia-Mestre, 22 gennaio 2011

SICCR  – Attualità in Colonproctologia –  I Congresso Interregionale delle Tre Venezie – Venezia-Mestre, 22 gennaio 2011

alllegati Disponibili:

Avrà luogo al Padiglione Rama dell’Ospedale dell’ Angelo in data 22 gennaio 2011  il Primo Congresso Interregionale delle Tre Venezie  della  SICCR – Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale .
Si parlerà di malattie del colon, retto e ano  dal punto di vista della diagnostica, della prevenzione, della politica sanitaria dedicata, oltre che della  terapia medica e chirurgica specifica.
Un evento  allargato fra soggetti che affrontano lo stesso problema da punti di vista diversi.
Segreteria Scientifica  Dott. Giovanni Leoni.    In allegato la locandina con il programma preliminare.

Presentazione

Da quando il Prof . Aldo Infantino che è il Presidente Nazionale della SICCR Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale mi ha affidato quest’anno il ruolo di Rappresentante Regionale per il Triveneto della Società ho pensato sistematicamente a come costruire un evento diverso dai soliti, pur assolutamente necessari, di taglio super specialistico.

Ho considerato che :

1) sono rari  gli  eventi in cui i rappresentanti di varie categorie possano trattare argomenti che di solito sono affidati  incontri bilaterali .

2) il progresso scientifico è fantastico, spinto dalla tecnologia ,  ma costa  e bisogna considerare le compatibilità con i bilanci della varie AULSS

3) l’unica cosa che deve restare certa è il diritto dei  pazienti ad essere curati nei tempi e nei modi che la comunità scientifica ritiene rigorosamente  necessari.

Quando si parla di disponibilità di risorse , liste di attesa , unite alla ondata di pensionamenti e la scarsa disponibilità di giovani colleghi,  medici ed infermieri ,  e dall’altra parte mi mostrano ai congressi specialistici  le nuove tecniche chirurgiche e le nuove  tecnologie, insomma il progresso  efficace ma costoso,   come medico vivo un conflitto interno che ho ritenuto necessario esternare con i contenuti di questo convegno.

Cosi, nel mio piccolo, vorrei ripartire dai bisogni primari, da un aggiornamento che abbia come base “un linguaggio comune” almeno per il settore della medicina e chirurgia che ho seguito di più nella mia vita professionale, la colonproctologia .

Se il tutto funzionerà la prima volta, poi andremo di più sul “tecnico”, ma sempre se possibile  a ranghi allargati.

Ingresso libero previo prenotazione come da locandina
Successive  ulteriori infomazioni  a          http://www.siccr.org e anche  a     http://www.ordinemedicivenezia.it
Cordiali saluti a tutti  da Giovanni Leoni

Lascia una risposta