Questa opzione ristabilirà la visualizzazione della pagina come in origine

Perdí

Il Welfare capovolto

di WALTER PASSERINI da La Stampa.it del 26 ottobre 2011
Il gioco del cerino non funziona più. Così, dopo aver perso tempo e rinviato il problema, ora siamo vittime designate degli ultimatum e ci lamentiamo. L’odissea delle pensioni ci costringe a raccogliere la patata bollente che una classe politica e di governo ha preferito ignorare, spedendola ai governi successivi.

Ora il tempo è scaduto e dobbiamo fare i conti con le nostre rimozioni e pigrizie. Due sono le condizioni per affrontare con serietà e autorevolezza la prossima bomba previdenziale: la prima è che con le pensioni non si può fare cassa, dirottandone i risparmi a tappare i buchi del debito pubblico; la seconda è che le pensioni non possono essere oggetto di scontro elettorale, perché sono un patrimonio comune al di sopra degli interessi di consenso particolare. E invece sta succedendo ilcontrario. Di pensioni si muore, e lo sanno bene molti governi, nazionali e internazionali. Ma di pensioni si può vivere, se vengono introdotte riforme strutturali. Fa impressione il silenzio assordante sui cambiamenti avvenuti: dal gennaio 1996 è cambiato il mondo delle pensioni, con l’arrivo del metodo contributivo, che ha introdotto un «conto corrente» individuale.

I nostri nonni e padri sono andati in pensione con il metodo retributivo, di gran lunga più generoso. Ma non si devono sentire in colpa: non hanno rubato nulla, se hanno lavorato 35-40 anni. Perché mai dovrebbero sentirsi dei malfattori? C’è poi l’altro paradosso, quello dell’età che si allunga, per fortuna: mentre oggi c’è chi addita al pubblico ludibrio chi, dopo essere andato in pensione, ha l’improntitudine di vivere altri 27-30 anni. Sono questi i guastatori del sistema previdenziale? Un mondo capovolto non riconosce i colpevoli.

Le colpe stanno in una incapacità di gestire e in una scarsa autorevolezza e credibilità politica. I nemici delle pensioni sono gli evasori contributivi. Sono i politici e i parlamentari, con le loro orrende regalìe di casta. Sono coloro che non informano che il mondo previdenziale è cambiato e che bisogna correre ai ripari (le prossime generazioni avranno in pensioni meno del 50% del loro reddito e, se hanno la disavventura di essere atipici e precari, lo vedranno assottigliarsi sino al 35%); e coloro che fingono di non sapere che le attuali pensioni le pagano soprattutto i giovani intermittenti e gli immigrati (insieme versano quasi 20 miliardi di contributi e ne riscuotono una minima parte in pensioni). Certamente tra i colpevoli vi sono coloro che hanno permesso lo scandalo delle baby pensioni dei pubblici dipendenti e i facili prepensionamenti del passato.

Oggi dobbiamo costruire l’agenda delle vere riforme previdenziali, ma non possiamo inventare i numeri della nuova età pensionabile e farlo in 24 ore. Non si possono gestire i conti delle casse pensionistiche solo tamponando le uscite, prorogando di 12-18 mesi i termini del diritto. La previdenza è come una grande vasca, in cui un rubinetto versa 10 litri d’acqua al minuto, mentre ne escono per effetto di una falla almeno il doppio: la vasca prima o poi si svuoterà. E’ questa la bomba previdenziale.

Non ci si può solo occupare delle uscite e punire chi oggi è vicino alla pensione; bisogna rovesciare lo sguardo e puntare sulle entrate. E i risparmi che si ottengono dalle permanenze forzate devono ritornare alle casse previdenziali e non tappare le falle del debito pubblico. Bisogna collegare riforma delle pensioni, politiche del lavoro e dello sviluppo. Per salvare le casse bisogna fare entrare nuove risorse, alimentarle con energie vitali. I risparmi devono servire a facilitare le assunzioni di giovani e di donne, aiutando le imprese e offrendo servizi e asili. E’ un Welfare capovolto quello che ci troviamo di fronte. Ci vuole serietà e autorevolezza. Invece sembra che le classi che governano pensino a salvare se stesse piùche a costruire il futuro.

Lascia una risposta