Questa opzione ristabilirà la visualizzazione della pagina come in origine

Perdí

Radici

di Giovanni Leoni
In questo periodo “Rinascimentale”  sotto l’egida di Giuseppe Dal Ben che attraversa la sanità veneziana di terra e di mare, con epicentro nell’area clodiense,  deve essere adeguatamente evidenziata l’opera di recupero della parte monumentale della Scuola Grande di San Marco che viene classificata come uno dei capolavori del Primo Rinascimento.
A questo link http://www.scuolagrandesanmarco.it/  i colleghi più interessati porteranno trovare lo sviluppo del progetto completato a cura di Mario Pò.
L’ adeguamento per  l’apertura gratuita la pubblico è stato svolto in parallelo a molte altre opere di ristrutturazione tipicamente sanitaria . Conoscevo le sale dal 1991,  anno  della mia assunzione,  e la Sala dell’Albergo era la sede di consultazione riviste mediche, internet era ancora lontana, e la dotazione era buona.  La guida ricostruisce  la storia delle opere pittoriche e colma in poco tempo un gap culturale notevole , tanto più per un medico veneziano.
Ma la mia attenzione , quando attraversavo la Sala Capitolare  deserta, per qualche incontro ristretto nella Sala dell’Albergo,  era diretta alla visione delle bacheche con gli strumenti chirurgici ed i libri antichi , depositari di un scorcio della Storia della Medicina, un mondo dal glorioso passato di cui mi sento  parte  nel mio piccolo presente,.
Un ricordo per l’Economo Giorgio Nogara , da poco scomparso,  che ha dedicato  tempo e passione alla difesa e recupero di quello che è possibile ammirare oggi nelle vetrine.
Il silenzio  chiesastico  dato della mura antiche e l’ osservazione del retaggio del passato  induce alla riflessione sulla  medicina che fu  e lo trovo terapeutico prima di rituffarsi nello stress della vita reale di una corsia ospedaliera.
Consiglio una visita ai Colleghi che avvertono un senso di smarrimento per la realtà di tutti i giorni , come ricerca delle proprie “origini mediche” ,  della nobiltà di chi esercita l’ Arte Medica nel senso più completo del termine.
Così, una notte,  mi sono trovato  a rileggere  alcuni passaggi del volumetto Metodologia Clinica di Austoni – Federspil ed Cedam 1975  –  e mi sono perso con piacere tra le pagine.  “Se la medicina non fosse obiettiva non esisterebbe, se fosse solo obiettiva e scientifica , sarebbe inumana  “ Christian , pag 253  “La formazione permanente del medico è un diritto del malato “ Poli pag 213 “La molla che promuove questa innata curiosità intellettuale è l’Interesse , esigenza esistenziale connessa con i concetti di bisogno e di bene : si tratta di una specie di cimento che spinge a stabilire delle correlazioni , a farsi delle idee, ad esprimere giudizi , a formare concetti (ideazione) , a catalogarli secondo principi razionali (capacità logica) , a porsi dei problemi ed a volerli risolvere   (capacità inquisitiva)  , ad archiviarlki nella memoria (esperienza)  , ad esprimerli e comunicarli con messaggi verbali (linguaggio) , scritti grafici, opera d’arte (capacità espressiva) . Quando l’interesse manca o è scarso . l’apprendimento non può realizzarsi e si originano sentimenti di noia o di ripulsa (appendice I) E per finire  N.d.A. Capitolo V “In un mondo in cui la macchina occupa sempre più spazio , il medico resta uno dei pochi a considerare l’uomo nella sua inscindibile unità psico somatica “. Piccoli sprazzi per pensare,  come una presentazione in PPT , quanto tempo mi posso concedere e vi posso rubare in questo viaggio a ritroso in cerca delle origini per combattere le forze “ostili”  che vogliono  trasformarci  in un operatore attaccato al pc , totalmente dimentico della radice umanistica della professione ?
I malati ci guardano come nel passato, a volte siamo noi che  li guardiamo meno, anche se passiamo tanto tempo ad occuparci di loro e dei loro esami .  Per evitare l’appiattimento ripensiamo alle antiche origini della professione, torniamo ad elevaci nello spirito , solo così non saremo snaturati dalla tecnologia e dalla routine e ritroveremo il giusto rapporto con la persona malata che si è appena seduta imbarazzata di fronte a noi o che ci osserva indifesa dal basso di una barell

Notiziario OMCeO Ve n. 1 2014  pag 9-10

Lascia una risposta